We protect seeds for future generations.

Musica in famiglia

La musica per esprimersi e comunicare: suoni, canto e movimento per bambini accompagnati da un adulto

“Musica in famiglia” si compone in cicli da 12 incontri (prorogabili), la partecipazione ad un modulo non è vincolante per il modulo successivo.

Il costo è di 130 € per un modulo da 12 incontri + 10 € di quota associativa annuale.

PER APPROFONDIRE: IL PROGETTO

L’attività intende donare alla coppia adulto-bambino un ambiente in cui vivere la musica attraverso il proprio corpo. Quando gli adulti cantano – in particolar modo i genitori – i bambini sono naturalmente portati a sviluppare il linguaggio musicale, e lo fanno in modo sempre più elaborato se le loro risposte vengono accolte, riprese e valorizzate all’interno di un contesto musicale.

Da 0 a 3 anni il percorso prevede un ampio uso della voce, ascolto del bambino, movimenti liberi e spontanei. Verranno usati materiali per esplorare lo spazio e l’energia del suono, e strumenti musicali per poterlo toccare.

Da 4 a 6 anni (prescolare) il percorso è sempre incentrato sul movimento per permettere un’assimilazione corporea delle esperienze musicali, strumentali e vocali. Si può partire da un racconto, una canzone o un quadro per accompagnare il gruppo alla scoperta delle regole del linguaggio musicale, che viene compreso e memorizzato a livello corporeo attraverso il gioco, l’esplorazione e l’improvvisazione anche strumentale. L’attività porta a esplorare il ritmo come elemento naturale del corpo, esercita l’ascolto e sviluppa le potenzialità dell’improvvisazione in movimento, vocale e allo strumentario.

La musica sarà prevalentemente suonata dal vivo dall’insegnante e dai bambini. La memoria corporea permetterà ai bambini di utilizzare le esperienze vissute nel laboratorio nel momento in cui decideranno – quando saranno più grandi – di cimentarsi nella scoperta di uno strumento, sia esso un pianoforte o una chitarra elettrica.